Le scienze della mente a Milano e nel Milanese

Progettazione e sviluppo del prototipo di un modello di navigazione visuale grazie al quale è possibile esplorare in modo interattivo i risultati del progetto "Le scienze della mente a Milano e nel Milanese. Censimento e valorizzazione dei patrimoni documentari".

Nell'ambito del progetto "Le scienze della mente a Milano e nel Milanese. Censimento e valorizzazione dei patrimoni documentari", finanziato da Regione Lombardia nel 2015, mi sono occupata della valorizzazione dei risultati sul portale del centro Aspi - Archivio storico della psicologia italiana, mediante la pubblicazione di schede relative alle biografie dei protagonisti, alla storia dei luoghi di cura e di ricerca, di percorsi di contestualizzazione storico-scientifica. Accanto alle consolidate modalità di esplorazione dei contenuti, i protagonisti e i luoghi milanesi delle scienze della mente tra Ottocento e Novecento, sono presentati visivamente su una timeline e una mappa che ne mettono in luce la contemporaneità nel tempo e nello spazio e con un diagramma che evidenzia le loro relazioni.

Le visualizzazioni sono state sviluppate utilizzando le applicazioni web Tableau Public e RAW. Questa modalità di esplorazione dei contenuti e delle loro relazioni affiancherà la tradizionale navigazione di tipo gerarchico, e sarà applicato a tutti i contenuti del portale web Aspi grazie al progetto in corso L’archivio aperto. Strategie e strumenti digitali e semantici per la valorizzazione del patrimonio documentale. Quattro casi studio dal territorio lombardo.

Related publications

Radice, Sara. 2015. "The Open Archive: Toward a Framework for the Design of Virtual Exhibition of Archival Contents Enabling an Effective Audience Engagement". In The Ecology of Culture: Community Engagement, Co-creation, Cross Fertilization, edited by ENCATC, 392-401. Brussels: ENCATC.

scienze-mente-luoghi

scienze-mente-protagonisti

scienze-mente-relazioni

2014-2015
Aspi - Archivio storico della psicologia italiana

Visit the project webpage