//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

Web strategy museale

Dal 2015 collaboro con il gruppo di ricerca Digital cultural heritage di Icom Italia, che ha elaborato uno schema per analizzare e valutare la web strategy degli istituti e dei luoghi della cultura, in collaborazione con il Servizio II della Direzione Generale Musei del MiBACT.

I principali obiettivi dello schema sono 1) fornire uno strumento per l’analisi e il monitoraggio dell’orientamento strategico dei musei nel web e, allo stesso tempo, 2) fornire uno strumento di progettazione che preceda e supporti la realizzazione della propria web strategy.

Utilizzando questo schema, è stato realizzato un sondaggio nazionale sulla web strategy che ha coinvolto 185 tra musei e altri luoghi di cultura. Il gruppo di ricerca ha inviato a tutti i soggetti che hanno partecipato al sondaggio le anticipazioni dei risultati e ha organizzato una serie di incontri di studio per confrontarsi con colleghi di diverse discipline sui risultati emersi. La fase di rielaborazione dei dati raccolti è in corso.

I macrotemi di indagine sono:
- Struttura dei contenuti e architettura dell'informazione
- Strategia d'uso dei contenuti
- Progetto dell'interfaccia
- Creazione di comunità
- Possibilità di interazioni per l'utente

Seminari e incontri organizzati:
- Giornata di studio al Planetario |Roma 9 febbraio 2018
- Incontri di studio | Torino 11 dicembre 2017 e Milano 6 dicembre 2017
- Presentazione anticipazioni sondaggio | Roma 23 – 24 novembre 2017
- Presentazione Schema di monitoraggio | Ferrara Salone del restauro 2017

 

Il gruppo di ricerca Digital cultural heritage di Icom Italia fa parte della commissione tematica Tecnologie digitali per i beni culturali, ed è stato costituito nel 2015 per l’elaborazione di un progetto dedicato alla web strategy dei musei.

2015-in corso
Gruppo di ricerca Digital cultural heritage, Icom Italia.

Vai alla pagina del gruppo di ricerca sul sito Icom Italia